o fissa un colloquio conoscitivo
Il programma didattico del corso prevede una metodologia specifica attraverso lo studio progressivo dei vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione all’ambito pop, rock, funk, blues e jazz.
Fin dall’inizio l’insegnante valuterà con l’allievo quelle che sono sue aspirazioni e gli obiettivi da raggiungere, impostando il percorso didattico in maniera personalizzata, così da valorizzare le sue inclinazioni stilistiche.
Un percorso graduale ed organico conduce l’allievo ad una conoscenza completa delle tecniche per improvvisare correttamente ed in maniera efficace, sviluppando contestualmente la capacità di riconoscere aspetti chiave del linguaggio jazzistico come fraseggio, strutture armoniche, figurazioni ritmiche, attraverso metodi di ear training.
Un viaggio alla scoperta del Pianoforte, inteso come strumento attuale, classico nella sua natura funzionale ma assolutamente moderno nel modo di suonarlo attraverso un approccio specifico ai vari stili.
Intendiamo dunque il Pianoforte (acustico o digitale), ma anche di tutti gli strumenti che possiamo identificare come “Tastiere” che sono divenuti celebri e fondamentali nella Musica Moderna, come ad esempio il piano Fender Rhodes, il Wurlitzer, il Clavinet, l’organo Hammond ed i sintetizzatori, fino ad arrivare ai più attuali supporti come le master-keyboards ed i Virtual Instruments.
Per ogni annualità è proposto un repertorio di brani con un livello di difficoltà crescente e che rispecchiano gli argomenti svolti durante le lezioni.
Il programma viene chiaramente adeguato al singolo allievo in relazione al livello già raggiunto ed alle sue richieste specifiche di approfondimento di singoli temi e/o stili.
L’iter didattico si completa attraverso ulteriori corsi complementari di natura facoltativa od obbligatoria e con stage periodici di specializzazione.
Il progetto didattico terminerà con un Diploma che attesterà le capacità raggiunte dall’allievo.
Giuseppe Di Cristo
Ha cominciato gli studi musicali all’età di 5 anni. A Marzo 2023 si è laureato in pianoforte presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino con il massimo dei voti, lode e menzione.
(adolescenti e ragazzi)
(amatoriale o semi-professionale)
(percorso professionale)
(percorso professionale)
(percorso professionale)
(adolescenti e ragazzi)
Corso adatto per gli studenti più giovani, di età compresa tra 13 e 17 anni. E’ il corso specifico, appositamente studiato per avviare i giovanissimi allo studio dello strumento in maniera corretta fin dai primi passi.
Il corso MMI JUNIOR è improntato all’inserimento dell’allievo nel programma di DIPLOMA MMI non appena raggiunta l’età e la maturità musicale necessaria richiesta. In questo modo il programma nazionale viene adattato alle esigenze e alla creatività degli studenti più giovani che vogliono imparare uno strumento in maniera professionale ma con la serenità di potersi prendere il tempo necessario prima di passare al Diploma MMI.
Frequenza:
4h mensili – 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;
(amatoriale o semi-professionale)
Il corso per chi non è interessato agli attestati o non ha modo di aderire alla frequenza più intensa del Diploma ma vuole comunque seguire un metodo innovativo e moderno, che permetta all’allievo di raggiungere alti livelli di preparazione nella pratica strumentale, con un ritmo di studi adattato agli impegni personali o lavorativi.
I programmi prevedono contenuti maggiormente focalizzati sullo sviluppo delle capacità tecniche strumentali/vocali con opportune integrazioni inerenti le conoscenze teoriche fino allo sviluppo del senso ritmico e di capacità espressive di base nell’improvvisazione. È possibile abbinare su indicazione del docente la frequenza del modulo collettivo di musica d’insieme Ensemble Development; E’ possibile ottenere periodicamente un Certificato di frequenza.
Frequenza:
4h mensili: 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Il corso professionale per chi vuole certificare la propria preparazione strumentale attraverso il metodo Modern Music Institute, che permetta all’allievo di raggiungere alti livelli di preparazione nella pratica strumentale, con un ritmo di studi che prevede un numero essenziale di appuntamenti mensili.
I programmi prevedono oltre allo sviluppo delle capacità tecniche avanzate strumentali/vocali con opportune integrazioni inerenti le conoscenze teoriche fino allo sviluppo del senso ritmico e di capacità espressive di base nell’improvvisazione. È prevista, a completamento dello sviluppo di una figura musicale in grado di esprimersi efficacemente in tutti i contesti, la frequenza del modulo collettivo di musica d’insieme Ensemble Development per lo sviluppo di capacità relazionali con gli altri musicisti di Ruolo, Balance ed Interplay;
Ciascun livello prevede il superamento di un esame con commissione esterna per ottenere la certificazione professionale MMI.
Frequenza: 6h mensili:
1 modulo individuale da 4h/mese +1 modulo collettivo da 2h/mese– 5 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Il Corso è rivolto a chi vuole affrontare lo studio dello strumento in modo professionale, finalizzandolo al conseguimento del diploma. Il percorso strutturato su 4 livelli, prevede, oltre alla frequenza del modulo specifico ordinario, le attività didattiche complementari relative alla teoria ed alla pratica strumentale e al livello.
Al termine di ogni livello sarà necessario sostenere un esame teorico/pratico di fronte ad una commissione appositamente scelta di professionisti, incaricati di valutare le competenze acquisite durante la frequenza ai corsi.
Frequenza standard:
14h mensili: 1 modulo individuale di strumento da 4h/mese + 1 modulo collettivo di teoria da 4h/mese +1 modulo collettivo di musica d’insieme da 2h/mese +1 modulo collettivo di music business da 4h/mese ; 11 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Si tratta di tipologie di percorsi speciali particolarmente indicati come post-diploma MMI, rivolte a chi vuole ampliare, attraverso una conoscenza approfondita di specifici linguaggi stilistici, la propria preparazione strumentale, attraverso un percorso di alto perfezionamento tecnico-espressivo e dall’esperienza di docenti qualificati come esponenti di primo piano dei vari stili.
Frequenza:
4,5h mensili: 1 modulo individuale da 4,5h/mese – 3 appuntamenti mensili;
La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza.
Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante.
Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.
o fissa un colloquio conoscitivo