Il Corso di Basso Elettrico Modern Bass Institute nasce con l’obiettivo di mettere in condizione l’allievo di suonare a qualsiasi livello. A prescindere da qualsiasi vocazione professionale o inclinazione stilistica, gli allievi devono formarsi per essere pronti a qualsiasi palcoscenico.
o fissa un colloquio conoscitivo
Il corso ha dunque come filo conduttore la comprensione profonda del ruolo del bassista nelle sue molteplici forme espressive, partendo dallo sviluppo di solide capacità di accompagnamento e finendo con le interpretazioni solistiche più estreme del ruolo in qualsiasi genere musicale.
“Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone” (James Brown)
La particolare coesione fra gli elementi della Sezione Ritmica (in special modo Batteria) e Basso Elettrico è di enorme importanza, perché oltre a scandire l’esatta pulsazione ritmica di riferimento alla band è il vero “motore pulsante” del gruppo stesso. Il ruolo principale del Bassista, in qualsiasi genere musicale, è quello di scandire correttamente e con buon senso del tempo delle frasi musicali, per il supporto dell’intero materiale sonoro; è un compito di enorme responsabilità e deve esser svolto con la massima precisione.
Partendo dalle fondamentali articolazioni e impostazioni e proseguendo attraverso i 4 livelli di avanzamento del piano di studi di Diploma Nazionale, affiancando lo studio dei fondamenti della teoria applicata allo strumento, delle svariate tecniche, degli stili, dei generi musicali, dei bassisti che hanno lasciato il segno re-inventando l’approccio dello strumento stesso, si arriverà alla formazione completa di un musicista versatile, capace di destreggiarsi con naturalezza nei vari contesti professionali in cui la figura del bassista è pressoché fondamentale. Concerti, registrazioni di dischi, sessions in studio come turnista e sviluppo di progetti musicali di svariati stili e generi saranno ambiti tra cui passare attraverso lo sviluppo di solide basi di conoscenza teorico-pratica.
Il metodo è concentrato molto sulla pratica dello strumento, sulla ricerca costante del sound, sulla padronanza ritmica e armonica in cui ci saranno tutte le nozioni utili per l’analisi teorico-musicale e per lo studio tecnico, d’impostazione e di visualizzazione dello strumento. Le varie tecniche analizzate, anche grazie a numerosi esercizi e schemi, permetteranno di raggiungere un’ottimale conoscenza tecnico — stilistica del Basso Elettrico.
Le lezioni sono pensate su un programma ufficiale, ma saranno sviluppate principalmente SULL’ALLIEVO, permettendo di sviluppare una personale impronta stilistica senza disdegnare una padronanza efficace di tutti i generi. L’approccio sarà quindi a 360° cercando di rendere il percorso divertente e dinamico, familiarizzando con l’utilizzo di partiture, tablature, ma anche video, registrazioni in tempo reale.
Accanto al modulo individuale di strumento di un’ora settimanale si affianca, dopo l’apprendimento di un bagaglio minimo, anche un approfondimento specifico laboratoriale, una lezione mensile speciale denominata Groove Box, un momento nel quale gli allievi del corso vengono messi a confronto con la classe di batteria della scuola al fine di sviluppare le principali attitudini ritmiche e di relazione che costituiscono il motore di una band.
Infine il corso prevede anche fasi sviluppo della creatività in modo da far sì che l’allievo possa avere conoscenze approfondite per sviluppare la creatività ed essere in grado di realizzare le proprie idee musicali.
VALERIO PICARDI
Nato a Napoli – classe 1986 – Inizia lo studio del basso elettrico durante gli anni del liceo suonando in formazioni di genere rock e blues.
Nel 2010 si avvicina alla musica jazz intraprendendo un percorso di studi con il maestro Gianluigi Goglia e affiancando al contempo collaborazioni professionali nell’ambito della musica leggera e blues e dal 2014 anche in ambito jazzistico con varie serate in club di musica dal vivo e jam session
(adolescenti e ragazzi)
(amatoriale o semi-professionale)
(percorso professionale)
(percorso professionale)
(percorso professionale)
(adolescenti e ragazzi)
Corso adatto per gli studenti più giovani, di età compresa tra 13 e 17 anni. E’ il corso specifico, appositamente studiato per avviare i giovanissimi allo studio dello strumento in maniera corretta fin dai primi passi.
Il corso MMI JUNIOR è improntato all’inserimento dell’allievo nel programma di DIPLOMA MMI non appena raggiunta l’età e la maturità musicale necessaria richiesta. In questo modo il programma nazionale viene adattato alle esigenze e alla creatività degli studenti più giovani che vogliono imparare uno strumento in maniera professionale ma con la serenità di potersi prendere il tempo necessario prima di passare al Diploma MMI.
Frequenza:
4h mensili – 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;
(amatoriale o semi-professionale)
Il corso per chi non è interessato agli attestati o non ha modo di aderire alla frequenza più intensa del Diploma ma vuole comunque seguire un metodo innovativo e moderno, che permetta all’allievo di raggiungere alti livelli di preparazione nella pratica strumentale, con un ritmo di studi adattato agli impegni personali o lavorativi.
I programmi prevedono contenuti maggiormente focalizzati sullo sviluppo delle capacità tecniche strumentali/vocali con opportune integrazioni inerenti le conoscenze teoriche fino allo sviluppo del senso ritmico e di capacità espressive di base nell’improvvisazione. È possibile abbinare su indicazione del docente la frequenza del modulo collettivo di musica d’insieme Ensemble Development; E’ possibile ottenere periodicamente un Certificato di frequenza.
Frequenza:
4h mensili: 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Il corso professionale per chi vuole certificare la propria preparazione strumentale attraverso il metodo Modern Music Institute, che permetta all’allievo di raggiungere alti livelli di preparazione nella pratica strumentale, con un ritmo di studi che prevede un numero essenziale di appuntamenti mensili.
I programmi prevedono oltre allo sviluppo delle capacità tecniche avanzate strumentali/vocali con opportune integrazioni inerenti le conoscenze teoriche fino allo sviluppo del senso ritmico e di capacità espressive di base nell’improvvisazione. È prevista, a completamento dello sviluppo di una figura musicale in grado di esprimersi efficacemente in tutti i contesti, la frequenza del modulo collettivo di musica d’insieme Ensemble Development per lo sviluppo di capacità relazionali con gli altri musicisti di Ruolo, Balance ed Interplay;
Ciascun livello prevede il superamento di un esame con commissione esterna per ottenere la certificazione professionale MMI.
Frequenza: 6h mensili:
1 modulo individuale da 4h/mese +1 modulo collettivo da 2h/mese– 5 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Il Corso è rivolto a chi vuole affrontare lo studio dello strumento in modo professionale, finalizzandolo al conseguimento del diploma. Il percorso strutturato su 4 livelli, prevede, oltre alla frequenza del modulo specifico ordinario, le attività didattiche complementari relative alla teoria ed alla pratica strumentale e al livello.
Al termine di ogni livello sarà necessario sostenere un esame teorico/pratico di fronte ad una commissione appositamente scelta di professionisti, incaricati di valutare le competenze acquisite durante la frequenza ai corsi.
Frequenza standard:
14h mensili: 1 modulo individuale di strumento da 4h/mese + 1 modulo collettivo di teoria da 4h/mese +1 modulo collettivo di musica d’insieme da 2h/mese +1 modulo collettivo di music business da 4h/mese ; 11 appuntamenti mensili;
(percorso professionale)
Si tratta di tipologie di percorsi speciali particolarmente indicati come post-diploma MMI, rivolte a chi vuole ampliare, attraverso una conoscenza approfondita di specifici linguaggi stilistici, la propria preparazione strumentale, attraverso un percorso di alto perfezionamento tecnico-espressivo e dall’esperienza di docenti qualificati come esponenti di primo piano dei vari stili.
Frequenza:
4,5h mensili: 1 modulo individuale da 4,5h/mese – 3 appuntamenti mensili;
La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza.
Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante.
Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.
o fissa un colloquio conoscitivo